I giri gratis o free spins, sono un'alternativa ai bonus senza deposito, in quanto consentono di provare i giochi di un casinò online, senza versare del denaro, almeno nella fase iniziale.

I giri gratis sono delle puntate gratuite, da effettuare nella maggior parte dei casi alle slot machine ed esistono fin da quando i primi giochi d'azzardo sono apparsi online.

Usati inizialmente più per sbloccare i freni inibitori di coloro che già amavano fare una partita al casinò, ma che fino a quel momento lo avevano fatto esclusivamente all'interno di sale da gioco terrestri.

Vista la novità non avevano mai provato il gioco online, bloccati da tanti luoghi comuni che hanno negativamente influenzato la reputazione del commercio elettronico.

Solo dieci anni fa era molto usuale pensare che fare acquisti online (anche come acquistare credito per giocare alla Roulette) fosse pericoloso e non fosse sicuro né in termini di tutela al consumatore, né a garanzia della qualità dell'acquisto stesso.

Con molta lentezza le cose sono andate cambiando ed in un mercato mondiale che vive oggi una crisi abbastanza marcata, l'e-commerce registra uno dei periodi più felici della sua storia e pare che le previsioni fatte dagli esperti, vedranno questo settore in crescita ancora per parecchi anni.

UN PO' DI STORIA

Guida ai giri gratis sui casinò onlineCon la nascita dei primi casinò online, ci si era posti il quesito su come riuscire ad annientare i preconcetti che attanagliavano la mente degli internauti.

Si è subito pensato di offrire la possibilità di far provare a giocare gratis.

Poi ci si è chiesti quale sarebbe stato l'approccio migliore e anche in questo caso si è pensato di offrire delle puntate gratis da fare alle slot machine.

Questo perché la loro semplicità ed immediatezza, avrebbero consentito al giocatore di abituarsi a questa nuova tecnologia, senza che il tutto diventasse troppo complesso da gestire.

La regolamentazione italiana del settore avviene a luglio 2011, ma in quel momento una grossa lacuna macchia i portali italiani: la mancanza al loro interno delle slot machine.

Capirete da voi che questo fu un vero handicap, in quanto circa il 50% dei fatturati dei casinò, sia online che terrestri, deriva proprio da questo gioco.

Vista in stretti termini di payout, le slot online, superano di sicuro quello delle slot machine che si trovano nei bar: online le slot redistribuiscono in vincite in media oltre il 98% di quanto incassano, mentre quelle terrestri si attestano al 75%.

Ecco che anche nel mercato legale italiano cominciano ad arrivare i primi bonus ed anche i giri gratis.

CARATTERISTICHE DEI GIRI GRATIS

Per questo, come per tutti gli altri bonus vi consigliamo sempre vivamente di leggere la pagina "Termini e condizioni" che in modo chiaro ed esauriente vi illustra nel dettaglio il funzionamento del bonus.

La prima clausola riguarda il numero di puntate che ci vengono concesse, ma questo non ha bisogno di particolari spiegazioni.

Merita invece un approfondimento la lista dei giochi ammessi, infatti, oltre alla regola generale che vuole i giri gratis legati quasi sempre in modo esclusivo alle slot machine, spesso i casinò online impongono che questi giri gratis vengano effettuati solo ed esclusivamente su di alcuni tipi di slot machines. 

Come per tutti gli altri bonus, anche per i free spins avremo un playthrough da rispettare, ovvero dovremo rigiocare il credito ottenuto con i giri gratis un determinato numero di volte, prima di poter prelevare le nostre vincite.

Dobbiamo inoltre fare attenzione ad un eventuale tetto massimo di vincita prelevabile.

E' abbastanza comune infatti che i casinò impongano un tetto massimo alle vincite prelevabili, se realizzati con i giri gratis ed è quindi buon uso documentarsi a riguardo.

FAI PRATICA GRATIS

Per chi si sta avvicinando da poco a questo mondo, i giri gratis sono un'altra possibilità di imparare a giocare senza rischiare denaro., per la prima fase di utilizzo, attenzione però perché una volta all'interno, il casinò farà di tutto per farvi depositare.

Terminati i giri gratis, ci sarà sicuramente in cassa un po' di denaro (che per il momento è sotto forma di bonus, visto che ancora dovrete completare il playthrough), per provare alcuni giochi.

Ricordatevi che alcuni casinò non permetteranno di usare i bonus derivanti dai giri gratis su tutti i giochi, ma anche queste informazioni potrete facilmente reperirle nella pagina dei termini e delle condizioni sul sito del casinò online.

STRATEGIE PER CONVERTIRE I GIRI GRATIS IN DENARO

Come per i bonus senza deposito, non vogliamo illudere nessuno dei nostri lettori con false promesse. Riuscire a trasformarli in denaro prelevabile dal conto gioco è cosa possibile, ma comporta diverse difficoltà e risulta essere cosa assai più ardua della conversione di un bonus deposito.

In primo luogo il numero limitato di puntate omaggio concesse,(solitamente mai superiore a 100) in caso di una sessione negativa, porteranno ad accumulare vincite(che andranno poi rigiocate fino al completamento del playthrough) decisamente contenute e che quindi non costituiranno un bankroll adeguato a sopportare periodi sfortunati particolarmente lunghi.

Se mediamente investire al massimo lo 0,5% del proprio capitale in una singola puntata, risulta essere una buona scelta, nel caso delle slot machine è bene ulteriormente dimezzare questo importo, perché questi giochi hanno una varianza particolarmente elevata.

Nei casi in cui sia consentito, sarebbe meglio cambiare slot machine dopo un certo numero di giri, specialmente se questo gioco pare non abbia la benché minima voglia di regalare serie positive.

Ribadiamo un concetto: non sarà assolutamente cosa semplice riuscire a convertire i giri gratis in denaro reale, quindi sempre attenzione a quello che fate, il gioco deve essere prima di tutto divertimento.


ELENCO CASINO' ONLINE CON GIRI GRATIS