Per capire il funzionamento dei vari bonus gratis in denaro è fondamentale comprendere in maniera dettagliata cos'è e come funziona il playthrough, che sarà elemento fondamentale per riuscire a trasformare i soldi offerti dai casinò online in vincite in denaro prelevabili.

Il playthrough viene considerato nella giungla dei bonus gratis dei casinò come uno scoglio nella ricerca della conquista del gioco.

L'EVOLUZIONE DEI BONUS

Fin dai primi tempi in cui hanno fatto la comparsa i primi bonus, si è cercato di offrire un valore aggiunto al giocatore, allo scopo di incentivarlo ad aprire un nuovo conto gioco e soprattutto ad effettuare almeno un primo deposito in denaro per provare i giochi del casinò.

Questo passo è da sempre fondamentale nell'economia di un casinò, perché se i giocatori che si registrano sulla piattaforma, non dovessero mai depositare, l'economia dell'azienda che sta dietro al luccicante software di gioco, non avrebbe il carburante necessario ad esistere, ovvero il profitto.

Nei periodi di startup del mercato, quando lo scetticismo nei confronti di tutto ciò che riguardava gli acquisiti virtuali era ai suoi massimi, bisognava escogitare qualcosa che permettesse di abbattere i muri eretti tra il cliente e l'azienda.

Ecco che, come il commercio tradizionale insegna, occorreva impiegare del capitale ai fini di incentivare gli utenti a spendere il proprio denaro.

Per quanto riguarda i casinò online è diventato quindi indispensabile offrire del denaro per provare gratis i propri prodotti, in modo che i giocatori potessero cominciare ad abituarsi al gioco virtuale, senza dover subito metter mano al portafogli.

Questo è il momento che sancisce la nascita dei primi bonus gratis senza deposito, che in breve diventano in realtà un problema per le case da gioco virtuali.

Essi infatti dovevano essere giocati una sola volta prima di poter essere ritirati.

Ecco che le menti degli utenti più svegli cominciano a registrare decine di account, con nomi di parenti ed amici per poter convertire con facilità i bonus, ed adottare la tecnica del "Prendi i soldi e scappa".

E' bastato davvero poco tempo perché i casinò virtuali subissero ingenti perdite. Serviva trovare subito una soluzione ed ecco che viene introdotto il playthrough.

COME FUNZIONA IL PLAYTHROUGH

In realtà potrebbe sembrare la scoperta dell'acqua calda, ma questa piccola clausola contrattuale ha permesso ai casinò di svilupparsi e crescere, fino a trasformarsi nella ricca industria che occupa decine di migliaia di lavoratori in tutto il mondo. Delle semplici idee spesso risolvono dei grandi problemi.

Il playtrorugh altro non è che un moltiplicatore (detto anche fattore di conversione) che regola il volume di gioco che sarà necessario sviluppare prima di poter prelevare i bonus gratis.

Non esiste un solo playthrough, in quanto esso può essere liberamente deciso da ogni struttura, che secondo le proprie strategie di mercato, il tipo ed il volume di bonus offerto, va a calibrarne l'incidenza.

Volendo dare una definizione teorica semplificata, il playtrough è il numero di volte che dovremo rigiocare un bonus, prima di poterlo incassare sotto forma di denaro.

Come accennato, non esiste una regola fissa, anzi il punto sta proprio nella varietà di applicazioni che esso trova sul mercato.

In un ambito altamente concorrenziale, come quello del gioco legale italiano, la lotta al playthrough migliore è in pieno corso di svolgimento: infatti meno volte il giocatore sarà costretto a rigiocare il suo bonus, più alte saranno le possibilità per lui di riuscire a trasformarlo in denaro reale gratis.

Guida al Playtrought dei casinò onlineEsistono comunque delle basi di condotta generali che vengono applicate praticamente da tutti i casinò.

In primo luogo i bonus gratis senza deposito, saranno subordinati ad un playthrough alto: il sito ci sta offrendo del denaro a fondo perduto e quantomeno ci chiede di generare un determinato volume di gioco prima di poter prelevare.

Questo anche perché giocando parecchio si riesce spesso a fidelizzare il cliente che, concluso lo sblocco, spesso decide di effettuare un versamento e di iniziare a giocare seriamente

I bonus deposito, devono invece sottostare a dei playthrough meno rigidi, in quanto essendo riusciti ad ottenere un versamento da parte del giocatore, l'azione di convincerlo a giocare seriamente è conclusa e pertanto gli verrà permesso di convertire il suo bonus più velocemente.

I migliori playthrough vengono invece garantiti dai fidelity bonus, che sono generalmente offerti solo a clienti che producono grandi volumi di gioco e a quelli che giocano regolarmente da parecchio tempo sullo stesso portale.

OTTIMIZZARE IL GIOCO

Quando il casinò online ci offre un bonus gratis, la prima cosa cosa di cui dovremmo preoccuparci, sarà quella di leggere termini e condizioni dell'offerta, direttamente sul sito dell'operatore.

Non dovrà essere una lettura superficiale, ma si dovrà porre particolare attenzione ai moltiplicatori del playthrough, ai giochi penalizzati nella conversione del nostro bonus gratuito ed eventualmente anche ad alcuni giochi specifici che potrebbero essere stati esclusi dall'offerta.

Cerchiamo quindi ora di capire come fare ad ottimizzare il nostro lavoro di conversione grazie ad una corretta interpretazione del playthrough.

Ci siamo iscritti al casinò X che ci regala un bonus primo deposito del 100% fino ad un massimo di 250 euro.

Abbiamo quindi deciso di sfruttare per intero l'offerta versando appunto 200 euro. Dopo aver ricevuto il bonus, che ammonta appunto ad altri 200 euro, la nostra cassa di gioco contiene ora 400 euro.

Nella pagina dei termini e delle condizioni il casinò pone le seguenti regole:

  • il playthrough generico è di 20x
  • non sono validi per la conversione il baccarat ed il blackjack
  • la roulette genera il 20% della conversione standard
  • il tempo massimo per convertire il bonus è di 60 giorni

Date queste condizioni avremo capito che, in primo luogo, per quanto possiamo essere esperti di blackjack o del baccarat, dovremmo escludere questi giochi al momento, in quanto non concorrono in alcun modo alla conversione del bonus.

La roulette per quanto non sia tra i giochi esclusi, incide solo del 20% sulla conversione.

Quindi facendo due calcoli: considerando il playthrough standard dovremo generare un volume di 4.000 euro (20 volte il bonus gratis di 200€ ricevuto), mentre se decidessimo di convertire il bonus giocando alla roulette, il volume da generare sarebbe di ben 20.000 euro!

Capirete anche voi che la conversione del bonus potrebbe diventare un'attività davvero interminabile. La giusta strategia per completare il playthrough sarà quindi quella di mixare il gioco tra slot machine e videopoker, variando spesso il tipo di gioco.

Sarà poi vitale evitare i tipici errori che la maggior parte dei giocatori che non riescono mai a convertire i bonus commettono:

  • Effettuare puntate troppo elevate - Mai giocare più dello 0,5% della cassa in una singola puntata.
  • Innervosirsi - Oltre a togliere lucidità, fa male alla salute e poi non dimentichiamo che stiamo giocando per divertirci e non per rovinarci la giornata.
  • Alzare a dismisura le puntate per recuperare eventuali perdite - Esistono momenti sfortunati più o meno lunghi: alzare la puntata in questi momenti porta quasi sempre alla bancarotta.
  • Sapersi fermare - Se le cose non stanno andando bene, sarà il caso di interrompere la sessione di gioco e riprenderla in un altro momento. E' del tutto inutile incaponirsi.

Questi quattro punti sono FONDAMENTALI e vi aiutano ad evitare gli errori classici che portano al fallimento.

IL PLAYTHROUGH DI OGNI CASINO ONLINE